Definizione
Per liposuzione si intende l’aspirazione del grasso in eccesso in qualunque distretto corporeo mediante l’ausilio di cannule sottili (2-3-4 mm). Per liposcultura si intende l’esecuzione, nello stesso tempo operatorio, di liposuzione a livello di distretti corporei con tessuto adiposo in eccesso e di lipofilling a livello di distretti corporei con deficit di tessuto adiposo in modo da rimodellare ed armonizzare la silouette.
Le indicazioni
La
L'intervento
Prima dell'intervento di
Prima e dopo l'intervento
Il decorso post operatorio
Il paziente verrà dimesso con una guaina contenitiva, pancera o medicazione compressiva in base alla zona trattata. A domicilio il paziente dovrà assumere per via orale una terapia antibiotica ed antinfiammatoria per 7 giorni. Dopo 7 giorni verranno rimossi i punti di sutura ed il paziente può riprendere le normali attività tranne il praticare sport. I presidi contenitivi dovranno essere mantenuti per 1 mese e rimossi solo per fare la doccia.
Le sequele e complicanze
Non esistono reali complicanze se l’intervento viene eseguito accuratamente e soprattutto nel rispetto delle consuete norme di sterilità e monitoraggio del paziente. L’unica problematica reale può essere la comparsa di irregolarità, generalmente di grado minimo, dovute al riassorbimento del grasso scollato: questo è un evento possibile soprattutto nelle liposuzione di grande entità e comunque risolvibile con l’ausilio del lipofilling da eseguire dopo almeno 6 mesi epoca di stabilizzazione del risultato. È normale la comparsa di edema ed ecchimosi a livello dell’area trattata che si risolvono spontaneamente nelle due settimane successive all’intervento.
Le cicatrici
Le cicatrici saranno praticamente invisibili considerata la sede e le minime dimensioni.